Casa dei piccoli

FSLO-1386532159-111159

La Casa dei Piccoli è un luogo speciale di accoglienza e di vita, dove tutti i bambini, dai 0 ai 3 anni, accompagnati dai loro genitori o nonni, sono i benvenuti e possono giocare liberamente e creativamente in un clima gioioso, di crescita e di confronto.

casadeipiccoli-manifesto

Con la nascita di un figlio i genitori si ritrovano a dover affrontare tanti cambiamenti nelle loro vite e dentro se stessi e si scoprono a vivere tante domande, che se ascoltate e accolte, possono permettere al genitore di capire meglio il proprio bambino, ciò che motiva il suo comportamento e quel che vuole comunicare con esso. Per questa ragione i genitori, con i loro piccoli, potranno trovare uno spazio di confronto, con altri genitori e con l’equipe della Casa dei Piccoli, riguardo la crescita, l’allattamento, lo sviluppo del linguaggio, la gestione del sonno, dello svezzamento, dei capricci, l’entrata al nido o alla scuola dell’infanzia (ed altro).

Considerata la grande importanza di questi primi anni di vita dove tutto è in divenire e tante situazioni possono essere comprese e recuperate, l’accesso e il servizio saranno liberi e gratuiti senza necessità di appuntamento.

Il Centro si associa alla Casa dei Piccoli di Ravenna e si colloca all’interno delle linee guida dell’Associazione per lo Sviluppo della Psicoterapia Psicoanalitica di Ravenna che, prendendo spunto dalla lunga esperienza dell’Anna Freud Centre di Londra, si propone come obiettivo la prevenzione del disagio infantile, grazie a un sostegno alla genitorialità nei delicati passaggi di crescita che caratterizzano i primi tre anni di vita.

L’equipe è composta da tre psicoterapeute specializzate nella psicoterapia infantile che lavorano da diversi anni con bambini e genitori.

Potranno accedervi anche genitori in attesa.

E’ attiva una Scuola per genitori con cadenza quindicinale dal tema “Lo sviluppo del bambino dai 0 ai 12 anni”, a numero chiuso e dal costo contenuto.

Sono attivi piccoli gruppi stabili di confronto e di crescita genitore-bambino, con cadenza settimanale a costo contenuto.

La Casa dei Piccoli sarà aperta tutti i martedì su appuntamento
e il mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 a ingresso libero
(Resterà chiusa dal 10 giugno al 10 settembre)

La Casa dei Piccoli-Via Marsala, 15-61121 Pesaro-2° Piano

Per informazioni e iscrizioni telefonare al numero 338 1506607 dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 21.

Equipe:

Dott.ssa Vanessa Angelini Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Daniela Cesaroni Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Carmen Frieri Psicologa-Psicoterapeuta